- La nuova M-Sport Ford Puma Hybrid Rally1 viene mostrata in livrea da corsa, per la prima volta, mentre Ford e M-Sport celebrano 25 anni di partnership vincente, con il trionfo in 7 campionati
- Il team dei piloti dell'M-Sport Ford World Rally Team per la tappa di Monte Carlo è formato da Craig Breen, Adrien Fourmaux, Gus Greensmith e il ritorno della leggenda del rally Sébastien Loeb
- Il FIA World Rally Championship apre una nuova ed entusiasmante era a Monte Carlo, con i propulsori ibridi che entrano in scena per la prima volta
COLONIA, Germania, 17 gennaio 2022 - M-Sport Ford World Rally Team (WRT) ha regalato la possibilità ai fan del motorsport di dare una prima occhiata all'emozionante livrea da competizione che aiuterà la nuova M-Sport Ford Puma Hybrid Rally1 a “elettrificare” il 2022 FIA World Rally Championship (WRC).
La M-Sport Ford Puma Hybrid Rally1 fa il suo debutto competitivo al Rally di Monte Carlo, in programma dal 20 al 23 gennaio. Tre le auto che saranno guidate per tutta la stagione WRC 2022 dai piloti Craig Breen, Adrien Fourmaux e Gus Greensmith. Inoltre, il nove volte campione del mondo FIA, Sébastien Loeb, si unirà all'M-Sport Ford World Rally Team per competere al Rally di Monte Carlo di quest'anno, un evento che ha già vinto in passato ben sette volte.
La stagione WRC 2022 segna il venticinquesimo anniversario di una partnership di grande successo tra Ford e M-Sport che ha prodotto, negli anni, la vittoria in sette campionati e più di 1.500 vittorie di tappa con auto da rally iconiche come la M-Sport Fiesta WRC e la Focus RS WRC. Dall'inizio della partnership, M-Sport e Ford hanno ottenuto un record di 268 risultati consecutivi di punteggio nella classifica costruttori.
M-Sport Ford World Rally Team alla tappa di Monte Carlo
Pilota |
Co-pilota |
Risultati in carriera durante tappe di WRC |
Craig Breen |
Paul Nagle |
Primo rally: 2009 Rally di Portogallo 22 stage vinti 69 rally 288 punti |
Adrien Fourmaux |
Alex Coria |
Primo rally: 2019 Rally di Monte Carlo 1 stage vinto 26 rally 45 punti |
Gus Greensmith |
Jonas Andersson |
Primo rally: 2014 Rally del Galles (GB) 58 rally 91 punti |
Sébastien Loeb |
Isabelle Galmiche |
Primo rally: 1999 Rally di Catalogna 9 campionati 925 stage vinti 180 rally 1,727 punti |
"Uno degli aspetti più affascinanti del WRC nel corso degli anni è stato il chiaro legame tra le auto da rally ad altissime prestazioni e le loro equivalenti da strada", ha detto Mark Rushbrook, Global Director Ford Performance. "Ecco perché è così importante che questa nuova era del WRC rifletta il passaggio del nostro settore all'elettrificazione. In Ford, siamo totalmente impegnati in un futuro elettrificato e utilizare M-Sport Ford Puma Hybrid Rally1 nelle condizioni più difficili, ci aiuterà a sviluppare propulsori elettrificati ancora più emozionanti per i nostri clienti".
Alimentata utilizzando principi simili alla vettura stradale Puma EcoBoost Hybrid su cui si basa, (1) la M-Sport Puma Hybrid Rally1 è la prima auto da competizione elettrificata di Ford. Un motore ibrido di nuova generazione cattura l'energia durante la frenata e la corsa e la immagazzina in una batteria da 3,9 kWh. L'energia viene poi utilizzata per integrare le prestazioni del motore EcoBoost da 1,6 litri turbo a benzina, con spinte ripetute da un motore elettrico da 100 kW ogni tre secondi.
L'auto può anche usare il suo motore elettrificato per attraversare paesi, città, stazioni di servizio e aree selezionate tra le varie tappe, usando la sola energia elettrica. Il pacco batterie può essere ricaricato utilizzando una fonte di energia esterna nei punti di servizio dedicati – situati tra le tappe - con una ricarica che richiede circa 25 minuti.
Inoltre, i concorrenti del FIA WRC Rally1 useranno un carburante non di derivazione fossile a partire dalla stagione 2022, mescolando elementi sintetici e bio-degradabili per produrre un carburante che è sostenibile al 100%.
"È stato un periodo molto impegnativo quello che ci ha coinvolto nella preparazione delle auto e della squadra per il Rally di Monte Carlo e per l’apertura del Campionato del Mondo di Rally, ma siamo consapevoli che ne sarà valsa sicuramente la pena", ha detto Richard Millener, Principal del team M-Sport. "Con l'aiuto e il sostegno dei colleghi Ford in tutto il mondo abbiamo prodotto un’auto fantastica con un potenziale enorme e non vediamo l'ora di mostrarla. Un grande ringraziamento a tutti coloro che sono stati coinvolti per arrivare a questo punto e per averci aiutato a rispettare scadenze così strette. Ci sentiamo molto orgogliosi di rappresentare Ford sulla scena mondiale nel nostro venticinquesimo anno di collaborazione!"
M-Sport Puma Hybrid Rally1 specifiche tecniche
Unità propulsiva |
Motore a combustione interna (ICE) |
Ford EcoBoost 1.6 litri turbo benzina, quattro cilindri in linea |
Potenza massima: 380 CV |
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Coppia massima: 420 Nm |
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Engine restrictor: 36 mm |
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Impianto elettrico a batteria |
Potenza massima in uscita: 100 kW |
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Massima rigenerazione in entrata: 30 kW |
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Max boost period: 3 seconds |
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Max boost energy per ecceleration: 250 kJ (determinata dalla FIA in base alla lunghezza della tappa e al tipo di superficie) |
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Peso: 95 kg |
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Raffreddamento: raffreddamento a liquido e ad aria |
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Sistema combinato ICE -batteria elettrica |
Potenza massima: > 500 CV |
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Coppia massima: > 500 Nm |
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Cambio |
Manuale sequenziale a cinque velocità |
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Trazione integrale con ripartizione della coppia 50/50 |
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Differenziali meccanici a slittamento limitato anteriore e posteriore |
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Differenziale spool centrale |
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Frizione a doppio disco |
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Freni |
Ghiaia: dischi freno da 300 mm, raffreddati ad aria |
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Asfalto: dischi freno da 370 mm, raffreddati ad aria |
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Pinze a quattro pistoni |
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Performance |
Accelerazione su asfalto e ghiaia: circa 3,2 sec 0-100 km/h |
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Peso e dimensioni |
Peso minimo: 1,260 kg |
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Passo: 2,600 mm |
M-Sport Puma Hybrid Rally1 riflette l'impegno di Ford di seguire una strategia completa sull'elettrificazione. L'anno scorso l'azienda ha annunciato che il 100% della sua gamma vetture in Europa avrà entro il 2026 almeno una versione all electric o plug-in hybrid ed il 2030 passerà a un’intera gamma completamente elettrica.
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1 Puma 1.0 litri EcoBoost Hybrid emissioni omologate di CO2 119-143 g/km e efficienza del carburante omologata di 5,3-6,3 l/100 km WLTP.
I range sulle emissioni di CO2 e sull’efficienza del carburante possono differire a seconda delle varianti del veicolo offerte dai singoli mercati.
I consumi di carburante/energia dichiarati WLTP, le emissioni di CO2 e l'autonomia elettrica sono determinati secondo i requisiti tecnici e le specifiche dei regolamenti europei (CE) 715/2007 e (UE) 2017/1151 e successive modifiche. Le procedure di prova standard applicate consentono il confronto tra diversi tipi di veicoli e diversi produttori.